Categories
Spettacolo

EDUARDO DE FILIPPO, UN COLOSSO DEL TEATRO MONDIALE – 120 anni fa nasceva uno dei più grandi autori teatrali italiani –

Il 24 maggio 1900 nasceva a Napoli  Eduardo De Filippo.
Attore, regista, scrittore, poeta ma soprattutto commediografo, Eduardo è stato, accanto a Luigi Pirandello, Dario Fo e Carlo Goldoni, uno degli autori teatrali italiani più stimati e rappresentati all’estero.
Figlio naturale dell’attore Eduardo Scarpetta, era cresciuto nell’ambiente teatrale napoletano recitando già all’età di 14 anni nella Compagnia del fratellastro Vincenzo.
A vent’anni aveva scritto la sua prima commedia “Farmacia di turno” e, due anni dopo, aveva curato per la prima volta la  regìa di un’opera teatrale (“Surriento gentile”).
Nel 1927 aveva iniziato a lavorare in proprio mettendo su una cooperativa d’attori chiamando i fratelli Titina e Peppino e debuttando con successo al “Fiorentini” di Napoli.
Alla fine degli anni Venti la sua popolarità era già diffusa negli ambienti teatrali ma era nel 1931 che veniva consacrata la sua grande bravura grazie alla messa in scena, al Teatro Kursaal di Napoli (poi denominato “Filangieri”),  di “Natale in casa Cupiello“, la sua commedia più famosa.
Severo e rigoroso sul lavoro e nei rapporti con gli altri, da allora diventavano sempre più numerosi i lavori che Eduardo portava in scena riscuotendo sempre maggiore successo nei più importanti e prestigiosi teatri italiani.
Dal 1932 era entrato anche nel mondo del cinema sia come attore che come regista e sceneggiatore.
Considerato tra i più grandi artisti italiani del Novecento, era stato nominato senatore a vita nel 1981 per i suoi meriti artistici e culturali dal Presidente Pertini e gli erano state conferite due lauree honoris causa in Lettere dall’Università di Birmingham nel 1977 e dall’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1980.
Moriva a Roma il 31 ottobre 1984.